Ottimo anche su fette di polenta

 

 

circa sei etti per quattro persone.
"salsa rosata": agggiungere a tre cucchiai di maionese un cucchiaio di panna, un cucchiaio di ocncentrato di pomodoro e uno di cognac, poi mescolare accuratamente.

CROSTINI DELICATI

Acquistare circa due etti di calamari e due etti di gamberi.
Pulire i calamari togliendo pelle, occhi, becco e intestini;
sgusciare i gamberi e, dopo averli lavati, ascigarli con un telo.
In una ciotola mettere i "pesci" puliti e tritati fini con una manciata di pane grattugiato, sale, pepe, aglio e prezzemolo tritati: amalgamare bene con rosso d'uovo.
Spalmare il composto su fette di pane casereccio (o pan carrè), irrorare con un filo di olio di oliva e mettere in forno caldo per una decina di minuti.
Ottimo anche su fette di polenta

INSALATA DI CERNIA

Si può fare un'insalata molto invitante con la polpa di cerna.
Pulire accuratamente il pesce già lessato e raffreddato, spezzettarlo grossolanamente, metterlo in una terrina con due coste di sedano e una cipollina fresca affettate molto sottilmente e un pomodoro maturo tagliato a spicchi.
Condire con sale e pepe, poco olio d'oliva, aceto e due tre- cucchiai di salsa rosata.

SARDONCINO AL LIMONE

Per preparare questo antipasto occorrono dei sardoncini di 7-8 cm, di un leggero azzurro argenteo; lavate i sardoncini, privateli della testa e della spina e asciugare.
Disporre in ordine in un contenitore di vetro, bagnando con succo di limone ogni strato, irrorare l'ultimo abbondantemente, in modo che tutto il pesce ne sia ricoperto.

Il progetto
 
L'ambientazione
 
Il programma interattivo
 
Orario
 
Regia
 
Cast Artistico
 
Cast Tecnico
 
Messaggi Vocali
   
Ricette
 
I Proverbi
   
Maurizio Ferrini
   
Le Foto
   
Home
Tenere in frigo almeno un giorno e poi sgocciolare bene ogni pesciolino, appoggiatelo in un altro contenitore, salare leggermente, insaporire con un pò di prezzemolo e aglio tritati e qualche pezzettino di peperoncino, infine coprire con olio d'oliva.
Consumare i sardoncini dopo qualche ora, così come sono o anche facendo dei crostini: su fette di pane, abbrustolito o leggermente spalmato di maionese appoggiare una fetta sottile di pomodoro maturo, qualche fogliolina di origano e per ultimo, un sardoncino.
Prodotto da Eight Tv, tutti i diritti riservati.