Menù per quattro persone

  • Antipasto di affettati misti.

  • Lasagne ai quattro formaggi con lo sgombro.

  • Gran grigliata mari e monti.

  • Coniglio con le cozze.

  • Pomodori e melanzane al gratin.

  • Dolce porcospino allo strutto e pinoli.

  • Creme caramel alla portoghese affogato.

  • Caffè.

  • Ammazzacaffè.

  1. L'affettato perchè sia buono dev'essere genuino. E' tutto proveniente dal maiale che abbiamo ammazzato noi in famiglia.

  2. Preparare la pasta con quattro uova, farina q.b e procedere impastando fino a ottenere una sfoglia tradizionale.
    A piacere aggiungere all'impasto degli spinaci lessati per dare il caratteristico colore verde alla sfoglia. A parte, pulire quattro sgombri e deliscarli con cura. Scottarli nell'acqua bollente. Preparare la besciamella con acqua farina e latte, come già sapete fare. Tagliate la sfoglia in rettangoli uguali di 50x30 cm e stendete su ogni strato uno sgombro, un etto di formaggio di fossa, gorgonzola, squaquerone, parmigiano e la besciamella. Mettete in forno per 30 minuti a 180°.
    Suggerimento: per fare veramente colpo, avere la malizia di fare uscire la coda dello sgombro dalla parete esterna delle lasagne.

  3. Pulite due kg di pesci assortiti secondo il vostro gusto: cefali, sgombri, rombi, pesce cagnotto, calamari, poverazze (vongole) e lasciateli ammollo nel limone per dodici ore. Preparate due kg di carne tra costolette di maiale, braciole, castrato, salsicce e fiorentina, condenditele sei ore prima con prezzemolo, aneto, origano, paprika, maggiorana, finocchio selvatico ed erba cipollina. Accendete il fuoco col legno di betulla e cuocete tutto insieme in un trionfo di sapori.

Il progetto
 
L'ambientazione
 
Il programma interattivo
 
Orario
 
Regia
 
Cast Artistico
 
Cast Tecnico
 
Messaggi Vocali
   
Ricette
 
I Proverbi
   
Maurizio Ferrini
   
Le Foto
   
Home

4.Prendete quattro conigli, uccideteli perchè bisogna che siano morti; se non ve la sentite rivolgetevi a qualcuno che sa uccidere. Saltate 3 kili e mezzo di cozze con aglio, olio e peperoncino; aggiungete una spruzzatina di vino a fine cottura e disponetele su un vassoio. Riempite ogni cozza con pangrattato e prezzemolo. A parte, prendete i conigli, che avrete provveduto a privare della loro pelle, e rosolateli a fiamma viva fin a che abbiano un colorito dorato.

Riempite i conigli con le cozze e disponeteli in una pirofila da forno. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti.

5. Tagliate a metà nel senso della lunghezza 2 kili di pomodori e 2 kili di melanzane nere; disponetele su una griglia per una cottura vivace, avendo cura di non bruciarle. Lasciatele al naturale con un olio di sansa o di oliva.

6. Montate a neve 2 kili di strutto con 4 uova e un etto di zucchero a velo. Aggiungere mezzo kilo di panna montata e mescolare il tutto con cura fino a formare una semisfera. Infilate dei pinoli sulla parte superiore della sfera e avrete il porcospino.

7. Preparate il creme caramel che trovate in vendita già confezionato. Ponetelo al centro di un piatto provvisto di bordo rialzato. In una zuppiera approntate il liquore per l' affogato. Raccomandazione: fatelo molto, molto leggero e semplice per non appesantire il piatto. Metteteci una moka da 12 per il caffè, un po' di cynar, whisky, stock 84, gin, marsala all'uovo, maraschino alla marasca dalmata, brandy, scotch, vecchia romagna, grappa al mirtillo, vodka, amaro Cora, anice e un goccio di alcool puro a 90°. Versate il tutto sopra al creme caramel e decorate con amarene e frutta secca.

Caffè preparato con la moka.

Amaro a scelta o limoncello.

Prodotto da Eight Tv, tutti i diritti riservati.